Re: LDAP

Il gio, 2002-04-04 alle 14:38, Domenico Ferraro ha scritto:

> Ho visto che LDAP e' supportato in molti pacchetti, ma io sinceramente
> non ho capito a cosa serve, mi potresti per favore darmi una spiegazione
> anche sintetica di cosa sia e di come possa essere utilizzato? Spero di
> non chiedere troppo, ti ringrazio a priori.

LDAP e` un directory service, cioe` permette di accedere ad elenchi di
dati (immagina l'elenco telefonico, per fare un esempio) in modo rapido
e leggero. i dati sono organizzati ad albero e la differenza con un db
relazionale e` che ldap 'costringe' meno i dati, anche se non garantisce
l'integrita` come invece puo` fare un db relazionale.

di per se, ldap non ha alcuna funziona tranne quella di db e puo` essere
usato per tutto quello per cui viene usato un db. per esempio:

        * molti programmi di posta ti permettono di creare utenti e
          domini virtuali prendendoli da un db ldap
        * puoi gestirci gli utenti di una rete, come si fa anche col nis
        * puoi gestirci i nomi ed i domini, usando un gateway ldap<->dns
        * novel lo usa nel suo NDS per gestire share e stampanti
        * M$ la copiato, cambiato (!) e rinominate Active Directory.

ciao,
federico

--
Federico Di Gregorio
  Qu'est ce que la folie? Juste un sentiment de liberté si