Re: Due domande facili: ifconfig e ora sballata

[gio 04/04/2002, ore 16:35] => Riccardo Gusso scrive:

> 1) Come faccio a cambiare definitivamente l'indirizzo ip di una macchina? Ho
> notato che ifconfig lo cambia solo fino al riavvio successivo (mi sembra di
> ricordare che con la RH invece il cambiamento era definitivo), e nella man
> page relativa non ho trovato traccia di un file di configurazione dove venga
> immagazzinato definitivamente il nuovo indirizzo.

 Devi mettere le impostazioni in /etc/network/interfaces
 Una roba tipo questa:

# /etc/network/interfaces -- configuration file for ifup(8), ifdown(8)

# The loopback interface
# automatically added when upgrading
auto lo
iface lo inet loopback

# The first network card - this entry was created during the Debian installation
# (network, broadcast and gateway are optional)
# automatically added when upgrading
auto eth0
iface eth0 inet static
	address 192.168.1.10
	netmask 255.255.255.0
	network 192.168.1.0
	broadcast 192.168.1.255
	gateway 192.168.1.11

--
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo