Due domande facili: ifconfig e ora sballata

1) Come faccio a cambiare definitivamente l'indirizzo ip di una macchina? Ho
notato che ifconfig lo cambia solo fino al riavvio successivo (mi sembra di
ricordare che con la RH invece il cambiamento era definitivo), e nella man
page relativa non ho trovato traccia di un file di configurazione dove venga
immagazzinato definitivamente il nuovo indirizzo.
2) Perche' ho l'ora spostata in avanti di due ore (come noterete dalle mie
e-mail)? Mi pareva fosse giusta quando ho installato sid.
Bye.
          Rick