Re: Ext3 (o altro filesystem journaled) in Debian

Il giorno Wed, 3 Apr 2002 17:07:48 +0200
Riccardo Gusso <grick@libero.it> ha scritto:

> RG Ok, ma poi dovrei riformattare le partizioni perdendo tutto il contenuto, no?
> RG E quindi dovrei cancellare il kernel, mi sembra un serpente che si morde la

no, fai una installazione semplice semplice su ext2, con il minimo dei pacchetti che servono per compilare il kernel 2.4.18...(ovviamente Quake3 Arena é indispensabile:-)...

compili il kernel con il supporto per EXT3 usando magari il kernel-package.

installa il nuovo kernel--xxx.deb generato e riavvi il computer per assicurarti che funzioni il resto.

poi puoi procedere per gradi se non ti fidi....:

supponiamo che il tu HD sia cos´i partizionato

hda1	10 MB	/boot
hda2	2GB	/
hda3	8GB	/home
hda4	256MB	swap

bene, converti inizialmente la /home in ext3 con

# umount /home
# tune2fs -j /dev/hda3

e poi

# tune2fs -i 0 -c 0 /dev/hda3

vai su /etc/fstab e modifica la linea che riguarda /home, cioé cambiando "ext2" a "ext3".

riavvia il computer (oppure rimontala)

se tutto va bene (e perché non dovrebbe??) hai una home su EXT3.
a questo punto puoi fare il procedimento anche per le altre partizioni.

nota che la "conversione" non procura nessuna perdita dei dati presenti.
addirittura la puoi rimontare come ext2 in caso di necessitá.

probabilmente in un home desktop non noterai differenze di velocitá e restazioni dell'HD.
devi comunque sapere che EXT3 é piú lento di ext2 e non é neppure degno di pulire le scarpe
a reiserfs in fatto di prestazioni con file di piccole dimensioni... caso tipico in un proxy server o in un mail server. Per tutti gli altri casi, ext3 si rivela un ottimo FS.

..PS, facendo il merge tra quello che ho scritto e quello che trovate sugli articoli... non c'è nessuno che ha vogli di scrivermi un articoletto in italiano su questo argomento?
dai che poi lo metto online....su!!

ciao,
MaX