Make in sorgenti di documentazione .sgml

Ho un problemuccio .......

Ho scaricato il sorgente di un documento editato in .sgml, si presenta
cosė:
-----------
ls:

Makefile  PROJECT  README  TODO  /bin  /en  /es  /examples  /fr  index.php
/it  /pt

-----------

Il README non specifica niente, il Makefile, anche se lo rendo
eseguibile e lo lancio restituisce un errore (ho il sospetto che non
sia la procedura giusta :-()

Non č tanto il testo da convertire, che č disponibile anche in altri
formati ma il funzionamente della "faccenda", non č la prima volta che
trovo questo genere di impacchettamenti e francamente mi sento un po'
stupido. In tutti i sorgenti c'č scritto ./configure & make & make
install, fino alla noia, possibile che la soluzione al mio problema sia
cosė ovvia da non necessitare spiegazioni ?

Ciao
Ferdinando

P.S. Qualcuno saprebbe indicarmi dove poter scaricare degli unofficial
di Python.2.... (la realizzazione del .deb non mi crea un pacchetto
"perfetto").