Re: fbi

On Mon, Apr 01, 2002 at 08:26:40PM +0200, adri wrote:
> ho provato ad installare fbi.
> non riesco ad aprire i fles da utente, masolo da root.
> leggo nella man che e' normale, infatti fbi deve aver accesso r/w al
> dispositivo fb (/dev/fb*).
> suggerisce di creare un gruppo, fare diventare il grupop proprietario
> del dispositivo fb e aggiungere l'utente al gruppo.
> guardo in dev e vedo che tty e' il gruppo proprietario del fb.
> - se dovessi aggiungere il mio utente al gruppo tty, ci potrebbero essere
> problemi di sicurezza?
Diciamo che la cosa piu` pulita sarebbe gestirlo tramite PAM, facendo in
modo che il tuo utente sia nel gruppo tty _solo_ quando entra da console
(e, quindi, non quando entra da remoto). Io sono pigro e non uso il fb
per queste cose, quindi non mi sono mai preso la briga di studiarmi come
si fa... ;-)

> - comuqnue vi ho gia' provato, ma non fuzniona. idee sul perche'?
> grazie a tutti e ciao.
Hmmm...
1) il gruppo tty ha diritti "rw" sul device?
2) hai fatto logout e nuovamente login dopo esserti aggiunto al gruppo?

Ciao,
/dev/null