Gestione pc win98 in rete tramite linux

Ciao a tutti,
riprendo un argomento che avevo iniziato sulla debian-italian@linux.it, ho già avuto alcune risposte
e ho già ottenuto i primi risultati, ma ho ancora qualche problemino.
Allora : ho samba 2.0.7 su una potato. L'ho configurata tramite swat come PDC di un dominio in una piccola
rete locale formata da PC con W98 e WME.
Per ora ho configurato solo un pc con W98 e sono riuscito, anche tramite il poledit, a fare in modo che l'accesso al pc sia consentito solo agli utenti convalidati dal PDC. Premendo ESC non si entra!

Prima domanda: con swat, non capisco bene la parte relativa alla gestione password. Ci sono due tipi di password,
una lato server? e una client? Non sono la stessa cosa?
Come faccio ad aggiungere un utente? Devo per forza loggarmi sulla macchina linux, fare un adduser e poi un smbpasswd per assegnargli la password? Non si può automatizzare la creazione di un utente magari via web, in modo da avere in un colpo solo, l'utente linux e l'utente samba?

Altra domanda riguarda la condivisione di risorse. Se cerco di condividere una cartella sul pc con w98, mi arriva un messaggio di errore perché non riesce a leggere l'elenco degli utenti. A qualcuno è capitato? C'è qualche procedura da seguire?

Avrò problemi diversi con WME?

Grazie per l'aiuto,
Giordano