Re: Dubbi di driver [Era: [OT] Re: X su scheda 3Dfx Voodoo Rush]

Il sab, 2002-03-09 alle 19:13, Ottavio Campana ha scritto:

> scusate la domanda che può sembrare banale, ma è così importante usare i
> moduli per il kernel? Aumentano  così tanto le prestazioni delle schede?
> Non basta usare un xfree sufficientemente nuovo per poterle utilizzare?

per usare xfree devi specificare un driver adatto per la tua scheda
video. se hai una geforce (qualsiasi) devi usare nv. nv non è un driver
proprietario. i drivers proprietare sono quelli che usi per il 3D (per
le opengl per intenderci).
credo si potrebbe usare un driver generico (SVGA?) ma non so con quali
prestazioni. immagino che 1024 punti e un refresh sui 70 Hz ci vogliano
per lavorare decentemente, quindi meglio usare il driver giusto.
se poi non ti interessa il 3d non ci sono problemi e usi il driver nv.
se vuoi l'opengl devi usare quello proprietario (nvidia credo si
chiami).
i driver video non sono moduli caricabili del kernel - per quel che ne
so.
xfree nuovo significa XF4.1. ma se usi potato ufficiale allora hai per
forza quello vecchio.