Re: [OT] domanda HTML

:-> "Stefano" == Stefano Canepa <sc@linux.it> writes:

    > Thursday 07 March 2002, alle 13:51, Mauro A. Cremonini:
    > :
    > : Credo di avere letto su qualche manuale HTML che esiste un modo per fare
    > : si' che se il browser del cliente non supporta ad esempio HTML 4 venga
    > : fuori la scritto "il tuo browser non supporta HTML 4".
    > :
    > Mauro,
    >   ci sono script Java o cose simili con cui tu riesci a capire la
    > versione del browser e quindi fare cose del genere.

non necessariamente in java. La versione del browser e tante altre
informazioni si ottengono anche in php, perl e altri linguaggi di
scripting.

Per esempio, in perl:

#! /usr/bin/perl

print "Content-type: text/html\n\n";
while (($key, $val) = each %ENV) {
        print "$key = $val<BR>\n";
}

Questo file lo chiami, diciamo test.pl
Lo metti nella directory dove hai i cgi-bin (cercati la definizione
ScriptAlias dentro al config di apache per sapere dov'e`, io ho una
vecchia installazione che non corrisponde a come debian mette le cose ora)
e lo vedi come http://localhost/cgi-bin/test.pl

Questo e` quello che viene fuori qui da me:

QUERY_STRING =
SERVER_ADDR = ::ffff:127.0.0.1
HTTP_ACCEPT_LANGUAGE = en, it;q=0.50
SERVER_PROTOCOL = HTTP/1.1
HTTP_CONNECTION = keep-alive
SERVER_SIGNATURE =
Apache/1.3.22 Server at ik5pvx.dyndns.org Port 80

REMOTE_PORT = 32900
HTTP_ACCEPT = text/xml,application/xml,application/xhtml+xml,text/html;q=0.9,text/plain;q=0.8,video/x-mng,image/png,image/jpeg,image/gif;q=0.2,text/css,*/*;q=0.1
HTTP_USER_AGENT = Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; en-US; rv:0.9.8) Gecko/20020307
GATEWAY_INTERFACE = CGI/1.1
HTTP_HOST = localhost
REMOTE_HOST = localhost
SERVER_SOFTWARE = Apache/1.3.22 (Unix) Debian GNU/Linux PHP/4.1.1
SERVER_ADMIN = webmaster
REMOTE_ADDR = ::ffff:127.0.0.1
SCRIPT_NAME = /cgi-bin/test.pl
SERVER_NAME = ik5pvx.dyndns.org
HTTP_ACCEPT_ENCODING = gzip, deflate, compress;q=0.9
DOCUMENT_ROOT = /home/www-data/webspace/
REQUEST_URI = /cgi-bin/test.pl
HTTP_ACCEPT_CHARSET = ISO-8859-1, utf-8;q=0.66, *;q=0.66
UNIQUE_ID = PIo44MCoFgEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAajFNM
REQUEST_METHOD = GET
SCRIPT_FILENAME = /usr/lib/cgi-bin/test.pl
HTTP_KEEP_ALIVE = 300
PATH = /bin:/usr/bin:/sbin:/usr/sbin
SERVER_PORT = 80

Per fare quello che vuoi tu devi andare a vedere la variabile
HTTP_USER_AGENT, e ovviamente sapere quali sono tutti i possibili
client in grado di supportare quello che tu vuoi fare.

Una cosa invece sicuramente molto piu' divertente e` presentare una
pagina diversa, possibilmente infamante, a quelli che usano un client
winblows ;-)

Ciao

Pf

 Pierfrancesco Caci | ik5pvx | mailto:p.caci@tin.it  -  http://gusp.dyndns.org
  Firenze - Italia  | Office for the Complication of Otherwise Simple Affairs
     Linux penny 2.4.18-rc1 #1 Fri Feb 15 20:40:04 CET 2002 i686 unknown