Re: possibili nuove rogne:

On 9-03-2002 16:31, "Leonardo Boselli" <leo@dicea.unifi.it> wrote:

> A catalogo trovo:
> "Mainboard ABIT NV7m. Single Socket A Supporta processori AMD-K7
> Athlon /Athlon XP 200/266MHz FSB e AMD-K7 Duron 200/266MHz
> FSB. Slot di espansione: 3 PCI a 32-bit, 1 AGP 1.5V. Memoria di sistema:
> max 1 GB di DDRAM su 2 socket a 184-pin DIMM. Controller IDE Ultra
> DMA 33/66/100. Chipset nVIDIA (Crush12 & MCP-D) che incorpora
> una scheda video a 256-bit 3D/2D con motore di Transform and Lighting
> integrato ed un controller Audio MCP-D con 256 voci totali, Supporto
> AC3, e un?uscita SPDIF. Scheda di rete Realtek 10/100 on board. 1
> [...]

Mi sa che stiamo andando moooolto OT :-) Ma pazienza...

I driver di quel chipset nVidia ci sono per Linux, pero' sono tutti chiusi
(eccetto I componenti "normali" come la scheda di rete). Puoi guardare su
http://www.nvidia.com per farti un'idea. In quanto alle prestazioni, ogni
sito pubblica benchmark diversi, pare che cmq in generale le prestazioni del
chipset siano leggermente superiori al VIA KT-266A; d'altra parte la scheda
video integrata performa circa un 15% in meno di una normale GF2MX (non mi
ricordo il motivo, credo che dipenda dal fatto che condivide la memoria di
sistema). Io per il mio ultimo sistema ho preferito andare sul sicuro e
lasciar perdere le cose integrate che non mi sono mai piaciute... E lasciar
perdere un chipset appena uscito, anche se pare funzionare abbastanza bene.

Ciao.