Re: Errore durante la lettura del DVD

Il Mon, Nov 19, 2001 at 10:08:20AM +0100, Federico Di Gregorio ha scritto:

> prova ad usare il modulo ide-scsi. ha me ha risolto il problema (ma,
> siceramente, non so perche'...)

Ciao,
mi rispondo da solo, anche a distanza di mesi, in modo che tutti possano
saperlo: il problema di I/O legato alla lettura dei DVD 'regionalizzati'
con il CSS era in realtà una protezione hardware.

Il mio portatile  (ASUS A1000) è fornito di un lettore DVD che può
leggere i DVD di qualsiasi regione. Dopo aver letto i primi cinque DVD
si 'regionalizza' sulla regione dell'ultimo DVD letto.

In questo modo la ASUS può vendere il portatile in tutto il mondo e poi,
con l'uso, il portatile -- da solo -- limita quello che può leggere alla
sola regione nella quale è stato venduto (cioè quella dell'ultimo DVD
letto.)

Nel momento in cui si leggono dei DVD di una particolare regione
(codificati con il CSS) allora il device hardware restituisce errori
strani se i settori non vengono letti nell'ordine corretto.

Può sembrare una cosa folle, ma se io monto il DVD e faccio 'cat
nomefile' ottengo degli errori. Se utilizzo XINE ottengo gli stessi
errori (che trovo in dmesg), ma se utilizzo mplayer allora il film viene
mostrato correttamente.

Ciao,
Giuseppe