Re: Spegnimento pc da pulsante case

Il Thu, Feb 14, 2002 at 04:13:44PM +0100, Apaella ha scritto:
>  --- Paolo Redaelli <paolo.redaelli@libero.it> ha
>
> ripeto: quando da console faccio lo shutdown il pc si
> arresta correttamente.
> Su Win$ basta premere il tasto del case.
>
> p.s. avanzo l'ipotesi che non si possa perch+ così
> facendo chiunque potrebbe fare lo shutdown... ma un po
> di tempo fa si è detto che la filosofia *nix era di
> non impedire niente a root.

Credo che il tutto dipenda da APM e ACPI. Se si attiva un meccanismo di
questo tipo allora il bios comunica alcune azionial sistema operativo.
Se disattivi APM e premi il tasto power allora i lcomputer si spegne
subito. Se invece APM è attivo allora il BIOS avvisa il S.O. che
dovrebbe spegnersi. Se il sistema non risponde allora il BIOS va in
timeout dopo (10secondi?) e spegne egualmente il computer.

Che ne pensate? Risulta anche a voi o lo fa solo il mio BIOS?

Ciao,
Giuseppe