gpm impazzisce

Uso gpm in una potato con X4.1.0.
Il problema è che parte gpm tutto ok in testuale, parte X e il muose funziona, torno in console e gpm mi impazzisce: evidenzia linee a caso, non si muove coerentemente e l'unico modo per risolevdere la situazioe è killarlo.
Ho un mouse con rotella (che funziona in X) Browser Mouse.
Questi sono i parametri (gpm.conf e X):

device=/dev/psaux
responsiveness=
repeat_type=
type=ps2
append=""

Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "Device"	"/dev/psaux"
Option "ZAxisMapping"	"4 5"
Option "Emulate3Buttons" "off"

So che già se ne è parlato, ma non ho trovato nessun successo con le soluzini proposte.
Penso che il problema sia nel protocollo imps2 di gpm che non mi funziona mi da il problema di sopra, quindi penso che gpm torni in imps2 all'uscita di X.
Si può impostarlo in modo tale che usi un protocollo in testuale e un altro in X?
Ciao
Linuxian

--
Linux User: #183500