newbie: problemi con cups e potato

mi sta facendo impazzire...

ho letto la documentazione di cups (user admin).
ho caricato il modulo lp.
ho installato cupsys e libcupsys1 (gli unici disponibili per potato).
devo installare altro? magari qualche pacchetto con qualche tool.
printool non c'è in dselect ma c'è un psptools che forse serve per
quello.

ho configurato la stampante con lpadmin.
lpadmin -php930c -E -vparallel:/dev/lp0 -mdeskjet.ppd
lpadmin -php930c -cstampante
lpadmin -dhp930c

ho rilanciato cupsd: /etc/init.d/cupsys restart

lpstat funziona correttamene
ls /etc/passwd funziona correttamente ma stampa fuori dal margine
destro.
tutto il resto è cacca! i programmi in X usano lpr - ma dovrebbe andare
lo stesso, no? anche se cambio e metto lp come stampante non funziona.
insomma mi stampa 1 riga per pagina - con un header o qualcosa del
genere - per 1 milione di pagine finchè non mi rompo e killo tutto.
non so cosa devo fare... tra l'altro spesso mi fa crashare X e devo
resettare.
pensavo ci fosse qualcosa in + da configurare,ma non so cosa. ho
cambiato /etc/cups/conf aggiungendo 'ServerName localhost' per la
configurazione da pagina web - che tra l'altro non funziona e non ho
capito se è perchè in potato non è prevista o per cosa - e basta.

con mandrake non avevo problemi a stampare con cups quindi deve
funzionare anche con debian!

cosa sto sbagliando?

ciao.

PS dove trovo il .ppd della mia stampante (Helwett Packard 930C)?