Alsa driver per fm801

Ciao a tutti.
Ho una debian kernel 2.4.17 con scheda sonora ForteMedia 801. Non essendo supportata dal kernel (perlomento per quanto ne so) ho installato alsa, e più precisamente ho compilato e installato i sorgenti di alsa-driver-0.5.12a, alsa-lib-0.5.10b e alsa-utils-0.5.10 con i canonici ./configure, make e make install. Dopodichè, come da HOWTO, ho eseguito lo script snddevices contenuto nella dir di alsa-driver.
In seguito ho dato un echo "snd-card-fm801" >> /etc/modules. Per testare il funzionamento del modulo, ho fatto che dare un modprobe snd-card-fm801, e sempre come da HOWTO ho settato il volume del mixer con "amixer set "Master" 100 unmute".
Tengo a precisare che ho verificato l'avvenuto riconoscimento della periferica con "cat /proc/asound/cards", che come output mi ha restituito:

0 [card1	]: FM801 - ForteMedia FM801
		   ForteMedia FM801 at 0xa400, irq 5

Nela dir /proc/asound/card1 trovo i seguenti file: ac97, ac97regs, midiD0, mixerD0, pcmloopD0S0c e pcmloopD0S0p, ma non il file pcm0 descritto nell' HOWTO. E già qui mi fa strano...
Inoltre scopro che in /dev/snd (che è un link simbolico a /proc/asound/dev) non c'è nemmeno il file pcmC0D0, ma al suo posto ci sono pcC0D0c e pcC0D0p.
Dando il comando cat file > /dev/snd/pcmC0D0c ottengo l'errore "cat: write error: No such device or address", mentre invece con cat file > /dev/snd/pcmC0D0p ottengo "cat: write error: File descriptor in bad state".
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema, o ha qualche dritta da darmi?
Grazie

--
Luca Cravero
Linux Registered User #223881