locales

vorrei perfezionare i miei locales. in console tutto liscio e pure in X (non ho l'euro ma non è un gran problema). i problemi li ho negli xterm (qualsiasi console sotto x), dove non funzionano i tasti home e end. vorrei passare a it@euro e vedere cosa cambia.
con woody non avevo problemi, ma ora ho una potato con ximian-gnome.
il problema è: dpkg-reconfigure locales non funziona. mi dice che il pacchetto non è installato (ma lo è, vedi dselect) o non è gestito da debconf (ma dovrebbe esserlo, no?). non ho neppure il file /etc/locales.gen.
è perchè uso potato? o perchè ho installato male i non ho installato locales?
dove vedo la configurazione degli xterm?

ciao e grazie a tutti!