Re: Sane e permessi

At 09.00 06/02/2002 +0100, you wrote:
On Feb 05, cage <cage@katamail.com> wrote:

> subito pensato a problemi di permessi ma la documentazione parla
> di device che sul mio sistema non esistono (/dev/scanner ad esempio).

Solitamente e` un link a /dev/sgX (con X che varia a seconda di
dove si trova nella catena SCSI, posto - ma suppongo di si` -
che anche quelli paralleli vengano gestiti in emulazione scsi).

No credo che non sia cosi'. Molti scanner paralleli utilizzano protocolli proprietari quindi ci vorrebbe un driver di emulazione SCSI<->protocollo proprietario per ogni diversa marca di scanner che fa uso di un suo protocollo, e' piu' comodo parlare direttamente alla porta parallela (tutto IMHO ovviamente). Sul sito del driver ho visto invece che e' proprio impossibile gestire lo scanner se non sei root. Per risolvere il problema dicono di usare il demone saned per accedere allo scanner via rete, solo che ora non sono a casa e non posso provare ma ho visto che non sembra essere difficilissimo: ormai e' una questione di principio. :)

Valerio.

Se vuoi vedere che device stai usando, vedi la voce "Device"
nel menu File->Info di xsane.

A questo non avevo pensato, mi sarei risparmiato un bel mal di testa ieri sera.:)

Grazie.
Valerio.

--
Valerio Benfante