Re: Timeout

On Mon, Feb 04, 2002 at 03:40:54PM +0100, walter valenti wrote:
> sto usando una Debian GNU/Linux2.2r5 (kernel 2.2.19-ide), ho la
> necessità di cambiare un timeout dello stack TCP/IP.

> quando cerco di iniziare una connessione con una connect (quindi mando
> un SYN), lo stack rimane in attesa, per un tempo piuttosto lungo, di
> ricevere qualcosa (un SYN|ACK se la connessione va a buon fine, o un RST
> se la connessione viene rifiutata). Può però non roicevere nulla, perchè
> per eesempio, la porta dall'altra parte è "firewallata" (che brutta
> parola !!!).

> Qualcuno sa come si può fare ?????

Non e' cosi' semplice, la gestione del timeout tcp e' abbastanza
complessa, cioe' non e' un valore fisso, ma varia e dipende dai
timeout precedenti. Questo perche' le possibili cause di un timeout
sono molte (perdita del pacchetto, intasamento di qualche nodo,
distanza della destinazione etc.). Se vuoi modificare questo timeout
per lo stack del kernel (cosa che ti sconsiglio) devi modificare la
funzione tcp_rtt_estimator in linux/net/ipv4/tcp_input.c e ricompilare
il tutto. Se questa modifica la devi usare solo per il tuo bel
portscan devi trovare la funzione che gestisce il timeout (solitamente
e' gestito internamente nei portscan), modificare e compilare

bye bye
			-- blitzkrieg