Re: Salvare la configurazione

qui allegato un documento preso da questa ML

ciao,
MaX

Il giorno Fri, 1 Feb 2002 14:31:33 +0100
"DebianZac" <zighyf@libero.it> ha scritto:

> D Salve a tutti
> D chi mi può aiutare nel salvare i parametri ed i pacchetti software
> D installati, una volta fatta un'istallazione ben riuscita.
> D Mi è capitato di dover ripartire da capo o di voler replicare su una
> D macchina diversa, l'installazione e configurazione di una Debian 2.2 e
> D ho mi faccio degli appunti ho vado a memoria.
> D Non esiste un modo più semplice ?
> D Inoltre vorrei allestire una Debian Box solo con programmi testuali su
> D di un hardware minimale, non esiste una configurazione software pre
> [...]

Massimo Biffi  LocTeam Barcelona - Spain
Debian/Sid on PowerBook Apple G3
Home: www.maximumdebian.org
> Salve a tutta la ml...
> ho la necessità di copiare un' intera distribuzione (Debian Woody), suddivisa
> in più partizioni ("/"-"/var"-"/home"-"/usr"-"/usr/src"-"/usr/local") da un
> pc desktop ad un notebook (entrambi le macchine possiedono le porte
> ethernet 10/100).
> Qual' è, secondo voi, il modo più semplice?
>
> grazie 1000            Andrea

         Semplice: non devi copiare la installazione (intendevi
         questo con "distribuzione, vero?) ma devi clonare la
         macchina. Ecco i passi:

         Sul desktop:
         1. root@desktop# tar cvPzf etc.tgz /etc
         2. root@desktop# dpkg --get-selections > desktop-selections

         Sul portatile:
         1. (opzionale) fai le stesse partizioni ma non e`
         necessario
         2. installa il suporto di rete e configuralo per far
         dialogare le due macchine (ip e routing tables giuste
         ...)
         3. installa il sistema di base
         4. al momento di selezionare i pacchetti (tasksel o
         dselect) esci e riavvia
         5. entra come root, fai dselect, deseleziona TUTTO e
         forza l'uscita con "Q" (q maiuscolo). Non passare alla
         fase "Install"
         6. copiati sul portatile (via rete se l'hai configurato
         come al pt. 2 o anche via floppy) il file "desktop-selections"
         7. root@laptop# dpkg --set-selections < desktop-selections
         8. root@laptop# apt-get upgrade --assume-yes
         9. copiati etc.tgz in / (con ftp o in qualche altro modo)
         10. root@laptop# mv /etc /etc-butta
         11. tar xvzf etc.tgz
         12. modifica /etc/hostname con il nome del laptop
         13. eventualmente modifica /etc/fstab par adattarti alla
         nuova situazione dischi (tipo: sul desktop era /dev/hdb
         ... e sul laptop e` /dev/hda ...)
         14. riavvia ...

         WARNING: se hai compilato un kernel e hai modificato
         /etc/lilo.conf, risistematelo per la nuova macchina.

         Dovrebbe funzionare dandoti una macchina identica
         all'altra (cosa che pero` non sarebbe giusta in quanto
         sul laptop magari vuoi degli altri pacchetti, ma questo
         te lo sistemi dopo). Se funziona ne facciamo un
         mini-HOWTO. Se no ... fammi sapere.

         Ovviamente questo per quanto riguarda il sistema. I tuoi
         dati (/home) te li copi come ti pare.

         a.

--
Alberto Maurizi                          ISAO-CNR
a.maurizi@isao.bo.cnr.it               via Gobetti 101