Salvare la configurazione

Salve a tutti
chi mi può aiutare nel salvare i parametri ed i pacchetti software
installati, una volta fatta un'istallazione ben riuscita.
Mi è capitato di dover ripartire da capo o di voler replicare su una
macchina diversa, l'installazione e configurazione di una Debian 2.2 e
ho mi faccio degli appunti ho vado a memoria.
Non esiste un modo più semplice ?
Inoltre vorrei allestire una Debian Box solo con programmi testuali su
di un hardware minimale, non esiste una configurazione software pre
compilata da poter caricare?
Grazie

Fabio