Re: connessione internet: permessi utente

    FDG> Il ven, 2002-02-01 alle 02:02, Lele Gaifax ha scritto: [snip]

    FDG> secondo me errati, non vedo perche': "adduser user gruppO"
    FDG> dovrebbe esere + corretto di "addgroup user group",
    FDG> comunque...

Ma il "secondo te", finché non riesci a convincere chi ha scritto
delle specifiche, lascia il tempo che trova. Ma non è ovviamente
questo il punto. Lo fosse, meglio faresti a correggere il manuale,
piuttosto che diffondere il tuo credo "perché per te è migliore".

    FDG> appunto. *oltre* a tutti i problemi gia' visti qualcuno (in
    FDG> questo caso tu, altre volte io, altre volte molti altri)
    FDG> soffre di ammazza-l'errore.

Bha, se ti fa sentire meglio credere che quella sindrome sia alla base
di cercare di dare informazioni attendibili e che cerchino di tenere
al minimo la confusione, certo. D'altro canto, molti progetti
migliorano proprio perché c'è qualcuno che va a cercare il pelo
nell'uovo, posto che il responsabile del progetto sia "sensibile" a
questa "depilazione"...

Per quanto mi riguarda, mi fa sorridere pensarmi attivato da un simile
intento, che peraltro non mi sembra nemmeno dei peggiori... :-)

    FDG> se tu avessi provato il comando prima di decidere che fosse
    FDG> sbagliato (leggendo la manpage?) avresti scritto la
    FDG> pappardella qui' sopra nella prima mail, spiegando che
    FDG> secondo te era impreciso e sarebbe iniziata una discussione
    FDG> filosofica sul "secondo me addgroup e' + corretto di
    FDG> adduser".

    FDG> ma visto che bisogna dimostrare buona volonta' chiedo scusa
    FDG> per la "mancanza di diplomazia". alla prossima (costruttiva)
    FDG> discussione.

Federico, io credo che in questi due passaggi sia condensata la
ragione al senso di "ripudio" che sempre più persone provano, e che è
stato espresso anche su questa lista di recente.

Prima cosa, il tuo pregiudizioso "se tu avessi provato" non è
rispettoso della persona a cui ti riferisci. Ti assicuro che
*raramente* scrivo su ml senza prima provare le cose che dico, e ancor
più raramente intervengo dove sono meno che sicuro di quello che sto
per dire. E come ti ho dimostrato, ho letto pure la manpage. Non ho
"deciso che fosse sbagliato", ma cortesemente ho asserito "sicuramente
Federico intendeva". Sono ben stagionato e ho le spalle belle robuste,
quindi sono ben lungi dall'essere offeso, ma se invece fossi stato
diciamo un novizio che, preso il manuale alla mano, avesse detto la
stessa cosa per ottenere questo genere di illazioni volte a non
voler riconoscere un'imprecisione...

Seconda cosa, come ho già detto, non "bisogna dimostrare" buona volontà:
nessuno ci impone di stare qui a chiedere e/o rispondere ai quesiti!
Non siamo la hotline di qualche ditta col fiato dei superiori sul
collo.

Basta abbassare un tantino la guardia, non stare eternamente sulla
difensiva. Alla lunga diventa avvilente. E allontana le persone che
non hanno voglia di un clima litigioso, inutilmente litigioso... e
credo di essere tra quelle ;-)

buona giornata, lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.