ancora XFree-86

Premessa:

Pentium III
... bla bla bla ...
scheda grafica: 3dfx woodoo 3 3000

1. Ho installato woody ex-novo
2. Ho installato XFree-86, icewm, xdm con dselect
3. Durante la configurazione mi chiede quale server usare scegliendolo da una lista non sapendo quale scegliere ho scelto glide (mi sembrava il più adatto), ma forse non è stata la scelta giusta visto che non funziona.
    Quale devo scegliere?

4. Sempre durante la configurazione mi avverte che se voglio usare una scheda 3dfx devo attivare tutta una serie di moduli del kernel: Devo per forza ricompilare per avere un desktop funzionante? Con XFree 3.* su Potato tutto "funzionava" anche senza ricompilare. Ovvero mi piacerebbe ricompilare in un secono momento potendo utilizzare xconfigurator.

Grazie1000 (sono un caso disperato!)