Re: [Newbie]: Problema con LTwinmodem.

On Saturday, May 05, 2001 8:40 PM Francesco Bochicchio wrote:

[...cut]

> Io ho lo stesso modem (+o-) ma su un diverso laptop (Presario 1610).

Il tuo LTwinmodem è ISA o PCI.
Perchè quello che hai descritto mi sembra la procedura da seguire per la versione PCI del modem.
Infatti cercando tra le info suggeritemi "paolo massei" (colgo l'occasione per ringraziarlo)
sull'archivio ML  http://ml.oltrelinux.com/linux/ ho trovato dei riferimenti che parlavano della
corretta configurazione del device ISA ( parlavano di "isapnp" e del file "/etc/isapnp.conf") ai
quali non avevo proprio prestato attenzione.(molto probabilmente ho una grossa confusione in testa).
Sto cercando di capire se il problema sta proprio nella errata configurazione del device "plug and
play" (che io ribattezzarei "plug and pray" visto che stato fatto ad hoc per rompere le scatole a
chi non vuole usare Winz). Mi stò leggendo il "man" del comando "isapnp" e cercando di capire quali
parametri ho eventualmente sbagliato (ti ricordi, il messagiio d'errore che avevo "ltmodem.o:
init_module: Device or resource busy -Hint: this error can be caused by incorrect module parameters,
including invalid
IO or IRQ parameters"). Io ce la stò mettendo tutta per non trovare la "pappa pronta" ma temo che i
risultati tarderanno molto ad arrivare.

> [...]
> A questo devi fare riferimento, ad esempio nella configurazione
> di 'ppp' (programma molto usato in Debian per configurare
> una connessione ad internet via modem ).
>
> Se non esiste devi crearlo con :
>
> mknod /dev/ttyS14 c 62 64.
>

> Se hai altri problemi, chiedi pure.
>

> N.B : Visto che il Linmodem-howto e' diventato una componente del
> Linux Documentation Project, forse sarebbe meglio collaborare alla
> traduzione di tale howto ( ed eventualmente espanderlo), invece di creare
> un documento nuovo in italiano da scratch.

Sono pienamente d'accordo con te (ovviamente devo prima risolvere il problema) e poi sarò ben felice
di collaborare con chiunque abbia già iniziato un lavoro per fare chiarezza su questi "maledetti"
win-device.

> Ciao
> --
> FB