Mouse!!!!!!

Salve ragazzi,
 fino ad adesso ho fatto il bravo mi sono informato ho provato riprovato ma è da una settimana e mezzo che ci sbatto il muso e sono veramente stufo!
La Debian e il mio mouse non vogliono proprio saperne di funzionare insieme.
Dunque il problema sta nell'xsever si nel 3.x.. della potato sia nel 4 della woody non riesco a configurarlo non solo con la stessa confgurazione una volta si comporta in un modo e una'ltra in un'altro!!!!!!!!!!!!
Ora devo configurare le seguenti cose:
: monitor acer 77e
HR 30-72
VR 50-120
scheda video elsa erazor 3 chipset tnt2 moduli nv server svga
keyboard 105pc intel layout it
mouse:
è della dexa con rotellina ( che me ne potrebbe anche fregare poco ) ottico ( nel senso che sotto ha le lucine invece che la pallina non che è wireless ) e su porta ps/2
MI date una mano?????
Grazie millissimo
Ciauz  nemesix