Re: 20 loop device

On Wed, Dec 12, 2001 at 11:11:57PM +0100, MaX wrote:
> come tutte le debian nel mio server ho in /lib,  8 device di loop (loop0-7)
> Ci sono controindicazioni a crearne degli altri? (-->loop20??)

Che il kernel li supporti, generalmente sono al massimo 8 fissati
staticamente nei sorgenti col kernel 2.2.20. Bisogna modificare il file
drivers/block/loop.c alla riga 64:

#define MAX_LOOP 8

Nel 2.4.16 penso (non ho provato direttamente) basti modificare il file
drivers/block/loop.c alla riga 78:

static int max_loop = 8;

Qui e' uno "static int", quindi probabilmente si puo' modificare a
runtime, pero' non ho trovato tracce evidenti in /proc.

In effetti, dal sorgente si puo' leggere come sia sufficiente chiamare il
modulo passandogli l'opzione max_loop=<1-255>, ovvero qualcosa come:

modprobe loop max_loop=200

Dopo pero' bisogna fare gli opportuni "mknod /dev/loopX b 7 X".

ciao

Michele