Re: trasforamre un modem in router

On Wed, Dec 12, 2001 at 07:37:58PM +0100, Werewolf alias Matteo wrote:
> 1. A me piacerebbe usare il 2.4.x (necessito supporto usb). Qualche dritta
> sulle opzioni kernel da mettere sul server e sul client?

Cosi' al volo non mi risultano particolari attenzioni da fare sul kernel,
forse tenere disabilitato l'ECN (notifica congestioni), e fare attenzione al
fatto che il supporto PPP adesso e' distinto in asincrono e sincrono (per un
modem seriale e' asincrono).

Ma non ho ancora un buon bagaglio culturale di smanettamenti personali su
questo argomento.

> 2. Come insegno al mio modem a comportarsi da router?

Cambiandogli il firmware, ma non credo sia cosi' facile da fare. Mi sa che
uno dei due PC dovra' continuare a "reggere" l'ADSL e fare lui da router per
l'altro.

> 3. per attaccare il modem all'hub serve un cavo di rete normale o
> crossato?

Dipende dalle porte dell'hub, generalmente un cavo normale (dritto) a meno
che non venga usata una porta "uplink" nell'hub o che il modem ADSL abbia
una porta incrociata.

> 4. Non ho ancora ricontrollato, ma mi sa che ho messo la password al
> modem, me la sono scordata, ed il tasto reset non va. Sono rovianto? non
> lo posso piu' usare come router?

Bisogna guardare il manuale o la documentazione, dovrebbe esserci un metodo
piu' o meno facile per "forzare" l'apparecchio, ma questo dipende da
macchina a macchina.

ciao

Michele