trasforamre un modem in router

Ciao a tutti!

Situazione:
Hub, modem eth speedtouch Alcatel, 2 PC con debian, ADSL.
Volevo iniziare a smanettare seriamente sulle reti e mi sono comprato un
hub a 5 porte.
Ho trovato in giro un po di documenti che istruiscono su com fare reti
casalinghe o un po' di piu'.
Purtroppo non sono aggiornati, in special modo per quanto riguarda il
kernel; fanno tutti riferimento al massimo al 2.2.x.

1. A me piacerebbe usare il 2.4.x (necessito supporto usb). Qualche dritta sulle
opzioni kernel da mettere sul server e sul client?
2. Come insegno al mio modem a comportarsi da router?
3. per attaccare il modem all'hub serve un cavo di rete normale o
crossato?
4. Non ho ancora ricontrollato, ma mi sa che ho messo la password al
modem, me la sono scordata, ed il tasto reset non va. Sono rovianto? non
lo posso piu' usare come router?

Grazie,
WW.