Re: configurare pppoe?

On Tue, Dec 11, 2001 at 01:23:51AM +0100, Leonardo Canducci wrote:
> sono riuscito ad installarlo scaricandolo da win e poi aptget da una dir
> linux.
[cut]
> ho seguito le scarne istruzioni contenute nel file README dentro
> /usr/doc/pppoe/ ma non ha funzionato.

Sono quasi errate, ci sono cascato anche io.

> in realt? ho realizzato che non ho configurato i DNS - cosa che sotto win
> non ? neccessaria in effetti, ma magari in linux s? - ma nel readme non
> venivano citati e non so dove metterli.

Se usi tin come me devi mettere nel file /etc/resolv.conf , e magari
anche in /etc/ppp/resolv.conf le seguenti due righe:
nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62

> qualcuno pu? aiutarmi? non esiste un pppoe howto?
> ho trovato un dsl howto ma ? una cosa molto tecnica e generale sulla
> tecnologia dsl e varie pagine dove viene spiegato in maniera diversa come
> utilizzare pppoe... insomma non so come orientarmi.

Tempo :( manca sempre troppo tempo per
studiarelavoraresmanettareconlinuxamiciscriverehowto ecc. ecc.

> qualcuno mi ha consigliato di usare il software rp-pppoe-3.3 scaricabile
> roaringpenguin, ma io preferirei utilizzare pacchetti ufficiali (pppoe) per
> la stessa ragione per cui vorrei Xfree4 su woody, anche se esistono
> pacchetti non ufficiali per potato.
> grazie,
> leonardo

Emm.. pppoe che trivi in Debian e' quello sviluppato dalla
roaringpenguin, e se lo ricompili in /usr/local non ci sono problemi.

per il resto ecco i miei file di configurazione, ma non so se sono
tutti:
/etc/ppp/chap-secrets
# Secrets for authentication using CHAP
# client        server  secret                  IP addresses
"nomeutentetin"      *       "password"

/etc/ppp/pap-secrets #righe da aggiungere alla fine
"nomeutentetin"      *       "password"

/etc/ppp/peers/dsl-provider
pty "pppoe -I eth0 -T 80 -m 1452"
noipdefault
defaultroute
hide-password
lcp-echo-interval 20
lcp-echo-failure 3
# Override any connect script that may have been set in
# /etc/ppp/options.
connect /bin/true
noauth
persist
mtu 1492
user "nomeutentetin"
usepeerdns

Spero che con questo tu riesca a navigare.

WW.