configurare pppoe?

sono riuscito ad installarlo scaricandolo da win e poi aptget da una dir linux.
il problema è che non riesco a farlo funzionare - e devo! perchè devo upgradare a woody e installare XF4 per far funzionare X con la mia geforce mx. ho seguito le scarne istruzioni contenute nel file README dentro /usr/doc/pppoe/ ma non ha funzionato. la scheda eth funziona e, facendo le operazioni descritte nel file la connessione dovrebbe essere automatica al boot. in effetti al boot vedo che le lucette RX TX e LAN dell'alcatel si accendono, quindi qualcosa funziona, ma provando a fare un apt-get update, o più banalmente un ping su un sito qualsiasi non ottengo niente. in realtà ho realizzato che non ho configurato i DNS - cosa che sotto win non è neccessaria in effetti, ma magari in linux sì - ma nel readme non venivano citati e non so dove metterli.
qualcuno può aiutarmi? non esiste un pppoe howto?
ho trovato un dsl howto ma è una cosa molto tecnica e generale sulla tecnologia dsl e varie pagine dove viene spiegato in maniera diversa come utilizzare pppoe... insomma non so come orientarmi. qualcuno mi ha consigliato di usare il software rp-pppoe-3.3 scaricabile roaringpenguin, ma io preferirei utilizzare pacchetti ufficiali (pppoe) per la stessa ragione per cui vorrei Xfree4 su woody, anche se esistono pacchetti non ufficiali per potato.
grazie,
leonardo