problema permessi

 Ciao, scusate se vi chiedo una cosa un po' insolita
ma l'altro giorno, dopo aver riorganizzato il mio hd,
mi sono accorto di non aver aggiunto quella fatidica
-p a cp mentre copiavo i file. risultato ora tutta
/usr e sottodirectory sono di root-root ! qualcuno
con debian woody mi puo' spedire in privato un
 ls -lR /usr dimodo che possa rimettere a posto
i permessi ? (in usr non dovrebbe esserci niente
di personale o privato, x quanto ne so)

grazie mille,
andrea

PS: risp in privato perche' momentaneamente non
seguo la lista