Mysql

Vorrei usare mysql per costruirmi un piccolo data base casalingo, tanto
per vedere come si usa, vorrei anche utilizzare un'interfaccia grafica,
presente (penso sia questa !!) sul CD: xmysqladmin.

Problema, come al solito avendo dovuto upgradare ad XFree.4 il sistema
mi vorrebbe installare quello stramaledetto xpm4g e rimuovermi ximian e
tutto il resto, non so proprio come risolvere la situazione.

Ho capito che dovrei indicargli che xlibs "provides" xpm4 ma non so come
farglielo entrare nella zucca.

Mi potreste suggerire una soluzione, sostituendo l'interffaccia grafica
o, al limite fargli capire la questione di xpm4g ?

Grazie

Ciao
Ferdinando