Re: trasferimento distribuzione Debian

On Sun, Dec 09, 2001 at 10:35:31AM +0100, redcinghios wrote:
> Salve a tutta la ml...
> ho la necessità di copiare un' intera distribuzione (Debian Woody), suddivisa
> in più partizioni ("/"-"/var"-"/home"-"/usr"-"/usr/src"-"/usr/local") da un
> pc desktop ad un notebook (entrambi le macchine possiedono le porte
> ethernet 10/100).
> Qual' è, secondo voi, il modo più semplice?
>
> grazie 1000		Andrea

	Semplice: non devi copiare la installazione (intendevi
	questo con "distribuzione, vero?) ma devi clonare la
	macchina. Ecco i passi:

	Sul desktop:
	1. root@desktop# tar cvPzf etc.tgz /etc
	2. root@desktop# dpkg --get-selections > desktop-selections

	Sul portatile:
	1. (opzionale) fai le stesse partizioni ma non e`
	necessario
	2. installa il suporto di rete e configuralo per far
	dialogare le due macchine (ip e routing tables giuste
	...)
	3. installa il sistema di base
	4. al momento di selezionare i pacchetti (tasksel o
	dselect) esci e riavvia
	5. entra come root, fai dselect, deseleziona TUTTO e
	forza l'uscita con "Q" (q maiuscolo). Non passare alla
	fase "Install"
	6. copiati sul portatile (via rete se l'hai configurato
	come al pt. 2 o anche via floppy) il file "desktop-selections"
	7. root@laptop# dpkg --set-selections < desktop-selections
	8. root@laptop# apt-get upgrade --assume-yes
	9. copiati etc.tgz in / (con ftp o in qualche altro modo)
	10. root@laptop# mv /etc /etc-butta
	11. tar xvzf etc.tgz
	12. modifica /etc/hostname con il nome del laptop
	13. eventualmente modifica /etc/fstab par adattarti alla
	nuova situazione dischi (tipo: sul desktop era /dev/hdb
	... e sul laptop e` /dev/hda ...)
	14. riavvia ...

	WARNING: se hai compilato un kernel e hai modificato
	/etc/lilo.conf, risistematelo per la nuova macchina.

	Dovrebbe funzionare dandoti una macchina identica
	all'altra (cosa che pero` non sarebbe giusta in quanto
	sul laptop magari vuoi degli altri pacchetti, ma questo
	te lo sistemi dopo). Se funziona ne facciamo un
	mini-HOWTO. Se no ... fammi sapere.

	Ovviamente questo per quanto riguarda il sistema. I tuoi
	dati (/home) te li copi come ti pare.

	a.

--
Alberto Maurizi				ISAO-CNR