Re: [OT] Re: XF4 e mouse con un tasto

On Saturday 08 December 2001 09:34, Giacomo Tesio wrote:

> Premesso che non so neanche che piattaforma sia il Mac (non credo che
> sia Intel) volevo sapere come ti trovi e se secondo te Linux possa
> essere un valido sostituto anche di Mac OS...

Mac "vive" con processori PowerPC (risc).
riguardo ad essere una valido sostituto di macOS per un grafico?... no!
Non esiste niente al mondo che sia migliore di MacOS dal punto di vista di un
grafico.
Io uso mac in ufficio semplicemente perché non trovo un intel neanche a
pagarlo.

> Conosci dei grafici che lavorano su Linux?
> Ho già sentito parlare molto bene di GIMP, ma non so se un grafico
> sarebbe disposto a imparare ad usare Linux...

Sotto molti punti di vista Gimp è eccezionale, attualmente gli manca solo una
valida gestione del colore in quadricromia, ma per il resto è all'altezza di
photoshop. Quello che manca a linux è un valido desktop, e purtroppo vedo che
si sta cercando di imitare le funzionalitá di windows, qunado lo stesso
windows è anni luce indietro a rispetto a macOs.
Bisognerebbe che gli sviluppatori di gnome e kde, predessero come riferimento
macos.

CMQ nessun grafico serio usa strumenti al di fuori di MacOS, e soprattutto
non usa windows, in quanto non affidabile per definizione.

Una posizione molto valida di linux su PPC è quella di un fileserver, perché
grazie al pacchetto netatalk, tutti i vari mac possono vederlo in rete con il
chooser di sistema.
Il servizio è veramente affidabile in questo caso e si unisce la stabilità di
linux con la superioritá HW della macchine PPC.
Quindi se il tuo amico ha bisogno di un server che non si ferma mai,
consigliagli di usare linux, ma di rimanere pure su MacOS per il lavoro di
grafica.

(sul mio sito c'è un articolo su come mettere in piedi un server per mac con
netatalk su debian)

--
Massimo Biffi
http://www.maximumdebian.org