Aggiornamento pacchetti

Salve a tutti,
ecco il mio problema. Ho installato Debian 2.2r0 con supporto postgres e
php. Ovviamente ho installato i pacchetti "stable".
Adesso mi trovo a dover effettuare l'aggiornamento a postgres 7.1.3
(peraltro segnalato come "testing"). Eseguire a mano questa operazione
comporta una serie infinita di aggiornamenti dei pacchetti.
Qualcuno sa dirmi se esiste un modo furbo per eseguire l'aggiornamento dei
pacchetti in generale e di postgresql in particolare?
Se provassi ad installare i pacchetti rpm invece che i deb risolverei
qualcosa o farei solo piu' casini?

Grazie a tutti quelli che sapranno/vorranno darmi qualche delucidazione

P.S.: come avrete capito sono nuovo dei sistemi linux