Re: mutt+gnupg

Così scrisse adri il Mon, Dec 03, 2001 at 11:33:14AM +0100:
> - qual'è il sistema migliore, pgp, gnupg, gpg, oppure sono robe compatibili
>   tra di loro?

Sono compatibili. Io uso gpg di debian e mi trovo bene.

> - come posso configurare mutt per prelevare direttamente le varie chiavi,
>   per fare una chiave mia, e mandare messaggi firmati e/o criptati?

Devi innanzitutto crearti una coppia di chiavi con gpg da linea di
comando (mi sembra che sia gpg --gen-key, ma non ricordo bene, guarda
il manuale). Poi invia la tua chiave pubblica a un keyserver, in modo
che gli altri possano prelevarla.
Il resto è tutto automatico, mutt si interfaccia perfettamente con
gpg. Forse devi aggiungere il tuo key-id in .muttrc, io non l'ho fatto
e mi funziona lo stesso.
Prima dell'invio della mail, premendo il tasto 'p', mutt ti presenterà
una serie di opzioni per firmare ocriptare la tua mail. Quando invece
ricevi mail criptate o firmate, mutt cerca automaticamente di
decriptarle/verificarle quando le leggi.

> - suggerimenti e varie?

Usa e fai usare gpg (o pgp) :-)

Ciao
Diego

--
Diego Maninetti - Chiave pubblica disponibile
Key fingerprint = 37EB D7E8 F430 DB23 DD29  DECA 7986 B7B3 A3E8 5C02