Re: Sintesi per linux!

On Sun, Dec 02, 2001 at 11:07:08AM +0100, ambrogio.riili wrote:
> salve,
> sotto suggerimento di Cruciani, ho voluto scrivere un messaggio sulle
> sintesi per Linux!
> Intanto, faccio un passo indietro.
> Le sintesi per windows riescono a dare un'intonazione nella frase, leggendo
> gli accenti e le virgole, abbastanza buona!
> Esiste una sintesi per windows chiamata actor che legge come un vero attore
> da teatro!

 ho personalmente provato festival. devo ammettere che la voce
sintetizzata e' molto metallica (pur avendo installato il set di suoni a
16kHz), pero' la cosa che ho apprezzato e' la capacita' di leggere
rispettando la punteggiatura della frase, e l'integrazione con emacs. La
comodita' di avere festival in emacs e' che con emacs si puo' fare
praticamente tutto (mail, browsing, shell...) e festival legge quello che
c'e' nel buffer di emacs.

> Linux, invece, non ha ancora una sintesi in italiano,
> comunque per linux esistono varie sintesi: mbrola, festival.
> Tra breve dovrebbero fare delle sintesi per Linux, ho sentito mbrola, in
> italiano!

 al momento sto scaricando il pacchetto festvox-ellpc11k che e' la voce in
spagnolo/catalano... ok, lo spagnolo non e' come l'italiano, ma
sicuramente l'effetto sara' migliore del male british speaker ;).

 poi ti faccio sapere

 soon,
 lidl

    \\         LJ                 |
    /-\-\                         | Filippo Carone
    |,,,,\     |`\                | Telecommunication Engineering Student
 /  /___  \----|-----\\           | revbrain admin - revbrain.sourceforge.net