Sviluppo programmi in C++

Salve!
Desideravo avere dei consigli su alcuni pacchetti .deb da installare.

Ho alcuni programmi di calcolo scritti in Fortran che vorrei tradurre in C++ cambiandone anche la struttura. Pero' non essendo molto pratico di C++ desideravo un consiglio su qualche editor che aiuti a semplificare il lavoro. Ho provato glimmer e mi pare buono, pero' cercavo anche qualcosa che mi aiutasse a costruire un codice C++ per un input grafico dei dati, e magari qualche strumento per poter costruire un pacchetto debian. Non ho poi capito se qualcuno di quei programmi 'parser' o 'wrapper' potrebbero aiutarmi nella scrittura del codice:
avete qualche consiglio.
Dalle descrizioni dei pacchetti .deb non ho capito molto.
Grazie
Ciao
                Stefano