rete casalinga

ciao a tutti,
mi hanno regalato un 486, con 8 mb, e un hard disk di 800 mega
alla quale ho  installato una deb 1.3, ho configurato una etherlink III
della 3com, e ho cercato di collegarlo al mio pc (con debian sid, altra
scheda di rete e un hub).
ho configurato gli ip in questo modo
486->      192.168.172.1
pentium -> 192.168.172.2
a sto punto ho provato a fare un ping dal pentium verso il 486 e quello
rispondeva.
ho provato a fare un rlogin 192.168.172.1 ma mi diceva accesso negato,
stessa cosa con un login.
ammetto di essere un grande ignorante in fatto di rete, cosa posso fare per
collegarmi, e dove posso trovare del materiale da studiare.
grazie a tutti
adri

--
adri