Problema con la LAN

Salve a tutta la lista.
Ho un problema con la mia LAN domestica, formata
da due terminali; in uno vi è installato Windows 98, nell'altro
Debian GNU/Linux 2.2r3.
Dunque, ho configurato la rete con il solito procedimento
(che fino a ieri ha sempre funzionato), e naturalmente la rete
funzionava, cioè da un terminale all'altro riuscivo a pingare e
a telnettarmi ai servizi dell'altro.
Ad un certo punto però, tutto ha cominciato a non funzionare:
ogni terminale, vedeva sulla rete solo sè stesso.
Faccio un esempio: pingando 192.168.0.1 dal primo pc ottenevo risposte
(logicamente) e nell'altro succedeva la stessa cosa.
Inoltre non penso sia un problema di scheda ethernet, poichè le due lucine
(la verde e la arancione, che indicano se la scheda è collegata ad un altra)
sono sempre accese.
Il guaio è che ogni tanto, la rete torna a funzionare, così improvvisamente,
per
poi riincasinarsi.
Da cosa può essere portato? Io sinceramente non ne ho la più pallida idea.