Re: dominio virtuale per <b>exim</b> (o postfix)

> ciao a tutti,
>
> vorrei poter fare digerire due domini allo stesso server mail.
>
> praticamente, il server risponde al nome di:
> mail.maximumdebian.org
>
> e vorrei aggiungere:
> mail.abelarda.com
>
> come faccio?
>
>se con exim fosse un problema posso usare postfix

Beh! direi che con exim la cosa e' piuttosto veloce
Imposta innanzitutto i domini come locali
(suppongo che si ha intenzione di impostare exim per gestire messaggi del
tipo pippo@maximumdebian.org e pluto@abelarda.com )

local_domains = maximumdebian.org:abelarda.com
( e' ovvio il passaggio se desideri gestire mail del tipo
postmaster@mail.maximumdebina.org)
potresti anche scrivere

local_domains = lsearch;/foo/bar/virtual

(questo significa che da nella directory /foo/bar/  c'e' un file di testo
- virtual - con i tuoi due domini uno per riga)
Bada bene che qui si dovrebbe spendere qualche parola riguardo al tipo di
ricerca che exim e' in grado di gestire (dbm,mysql,ldap,nis) RTFM!! :-))

Se ancora vuoi gestire per-domain-aliases ti serve
un director ad hoc del tipo:

virtual:
  driver = aliasfile
  file_transport = address_file
  pipe_transport = address_pipe
  domains = lsearch;/foo/bar/virtual
  no_more
  file = /foo/bar/alias/$domain
  search_type = lsearch

piazzi una subdir in /foo/bar/  -- alias -- e qui ci metti file di testo
che chiamerai rispettivamente maximudebian.org e abelarda.com.
il formato e' lo stesso di /etc/aliases
ATTENZIONE a dove piazzi il virual  director ,perche' come vien detto
nel file stesso ORDER DOES MATTER!!
spero di essere stato chiaro!
Ciao Pasquale