Re: trasferimento sistema da un pc ad un altro

domenica 04 novembre 2001, alle 15:22, Roberto Zanasi:
: C'e' un modo rapido e indolore per trasferire un intero sistema da un
: pc ad un altro (che non sia quello di staccare il disco e attaccarlo
: all'altro computer...)? Qualche utility per il trasferimento di dati
: via rete?
:
Io, con l'esperienza fatta in questi giorni farei così:
1) Installi nfs server sul computer vecchio
2) Esporti tutti i file system (partizioni)
3) Avvi il nuovo PC con uno dei vari dischetti di installazione che
permettono l'installazione da NFS
4) Blocchi l'installazione
5) Crei le partizioni
6) Crei i file system
7) Monti un file system esportati via NFS
8) Monti un file system locale
9) (cd /directory/vecchia && tar cf -) | (cd /directory/destinazione && tar xvfp - )
	Tutto su una riga. Dove /directory/vecchia è il mount point del
file system esportato dal server NFS, /directory/destinazione è il
mount point del file system locale
10) Smonti il file system remoto
11) Torni a 7) fino a quando non ha copiato tutti i file system
12) Modifichi /etc/fstab. Attento, non quella che vedrai come /etc/fstab
che probabilmente è un RAM disk, ma
/moint/point/della/nuovaroot/etc/fstab.
13) Modifichi la configurazione del loader e lo installi

	Io ho fatto circa così con un disco montato via USB però sono
passato per una nuova distribuzione montata sul disco locale. Io volevo
installare Mandrake per prova e mantenere Debian per l'uso quotidiano.
Ho installato Mandrake, montato i file system vecchi con disco esterno
via USB e fatto le copie come spiegato. Puoi anche fare così invece che
usare dischetto di avvio. La distro di supporto poi puoi rimuoverla
recuperando spazio.

	Buon lavoro e fortuna
	Stefano

--
Stefano Canepa e-mail: sc@linux.it

master, see trough the master, become the master.