Re: Domanda sulle partizioni...

On Sat, Nov 03, 2001 at 11:12:30PM +0100, Alessandro Selli wrote:
>  Da circa un anno.  Ma siccome (da quanto so), usa ancora il BIOS, pur non
> avendo più lui stesso questa limitazione, se il BIOS non sa gestire
> più cilindri di 1024 (più vecchi di ~ quattro anni) Lilo risente di
> questo limite.

anche grub usa il bios per accedere ai settori dell'hd (anche se almeno
ha abbastanza "intelligenza" da capire i filesystems e leggerli)

Non ricordo il nome, ma almeno un boot loader che *non* usa il bios
per accedere al disco esiste, ma da quello che avevo letto era alquanto
limitato in altre cose (mi pare naturale: se nell'mbr mette il codice
necessario per accedere all'HD senza usare il bios, non gli rimane
tanto spazio per fare altre cose ... anzi se ricordo giusto a quel
boot loader non gli bastava l'mbr di 1/2 k, gli servivano altri
settori ...)
Qualcuno ricorda il nome? Mi pare che su sunsite (quando ancora
si chiamava cosi`) c'era ...