Re: ricerca lenta

oryundo@freemail.it () writes:

> Perchè con linux la ricerca di un file è una cosa lunghissima che non
> termina mai e impegna a fondo il disco,mentre con windows è leggera e di
> breve durata con pochissimo impegno del disco.
> Stessa cosa poi col file manager.Quando devi aprire una cartella è
> lentissimo, va a cercare nel disco,mentre con windows è istantanea.
> A cosa è dovuto come si puo' rimediare?
> GRAZIE

Credo una delle cause sia che GNU/Linux supporta i permessi,
e si deve controllare i permessi di ogni cartella prima di farti vedere i file
che contiene, windows 9x invece non ha il problema dei permessi, dato che è un
SO per PC.
Non puoi confrontare GNU/Linux con win 9x, al massimo puoi confrontarlo con nt.

Poi se hai tempo puoi provare a ricompilare il kernel, attivare il
supporto dma, e passare al kernel i parametri "idebus=66 ide0=dma",
dove nel primo indichi la velocita del bus ide (da me 66mhz), nel secondo
dici al kernel di usare dma per il 1° hd (ide0). Naturalmente devi cambiare
i valori secondo il tuo hardware, ma quelli che ti ho dato sono abbastanza
comuni.

Poi c'è anche un programma per settare l'hard disk e sfruttarlo al meglio che
si chiama hdparm, ma non l'ho mai usato, quindi non ti so dire se/come
funziona.

Avevo letto di tutto ciò su una specie di HOWTO, ma ora non lo trovo più,
se ti interessa prova a cercarlo sul PLUTO LUG (http://www.pluto.linux.it).

Ciao
  Marco