Re: Script

On Fri, Aug 31, 2001 at 09:14:19AM +0000, debpenguin wrote:
> Ho scritto un piccolo script per cambiare directory, senza dover digitare ogni volta il comando cd con tutto il percorso.
> Ogni volta che per? termina l'esecuzione dello script, il sistema torna alla directory di partenza. Avete qualche consiglio? Grazie.
Non può funzionare: lo script viene eseguito in una sotto-shell (figlia
di quella da cui lo lanci), ed il cd ha effetto solo sulla sottoshell.

Per farlo puoi:
1) usare un alias
1.1) se usi bash o ash o ksh:
	alias pippo="cd /tutto/il/path"
1.2) se usi csh o tcsh:
	alias pippo "cd /tutto/il/path"

2) usare una _function_ (non se usi csh o tcsh):
	(ti conviene metterlo in .bashrc (o .kshrc))
	pippo() {
		cd /tutto/il/path
	}

Ciao,