Re: Hard disk da 20gb su 486

On Fri, Aug 24, 2001 at 12:57:12PM +0200, farnis@libero.it wrote:
> Mi spieghi come fai? Io ho un HD da 20Gb ma il bios ne vede solo 8.

il kernel di linux non usa le routines del bios per accedere ai dischi
(anche se gli chiede "ma tu che geometria vedi?" nel caso non forzi la
geometria con opzioni del boot loader), quindi una volta caricato
il kernel non ci sono problemi con un 40 Gb su un 386.

Fai una partizioncina iniziale hda1 (anche in fat se vuoi), 30 Mb bastano
e avanzano (basta che stia dentro la zona di disco che il bios vede), tieni
il kernel e i files che il boot loader usa in tale partizione, e vivi felice.