Problemi con JDBC e PostgreSQL su Debian 2.1(stable)

Ciao a tutti,
sto usando il JDK1.3.1 di IBM con la versione 6.5.3 di PostgreSQL. Ho un problema con l'accesso ad un database che ho creato in quanto mi da' errore sul driver JDBC (praticamente non trova postgresql.Driver ). Mi sono anche 'accontentato' di verificare il funzionamento di JDBC sulla mia macchina usando l'esempio (fornito con PostgreSQL) basic.java ma...NON FUNZIONA. Qualcuno mi sa spiegare se devo fare qualche operazione di registrazione del driver o simili? (il percorso del file postgresql.jar e' nel CLASSPATH)

Grazie