Re: test di velocita'

On Thu, Aug 16, 2001 at 05:18:10PM +0200, Cesare Fontana wrote:
> sono venuto in possesso di un paio di schede di rete intel gigabit
> ethernet in fibra:Intel(R) PRO/1000 Network Connection
> l'installazione non ha dato problemi... i driver trovati sul sito intel
> funziano perfettemente, compilano il modulo e lo caricano senza problemi
> vorrei ora testare le prestazioni di questa scheda
> ho provato un ftp.......    ma credo che in questo caso i limiti fisici
> dei dischi siano inferiori alle prestazoioni della schada!!!
> esiste qualche tool che possa fare dei test del genere??
> mi hanno parlato di un certo sprayd.... ma temo che per linux non esista
> [...]

Il limite fisico (protocollo a parte) sarebbe 125MB/sec. Che e' molto
vicino al limite fisico del bus PCI 'tradizionale' ovvero 32bit/33Mhz.
Se aggiungi i protocolli operativi e il fatto che la macchina non
fa solo quello, un limite di 100MB/sec (e anche meno)
e' molto piu' realistico.
Ovvero i teorici 11sec indicati da qualcuno. Avendo prestazioni di
molto inferiori puoi ipotizzare che la scheda non viaggi affatto
a 100MB/sec per limiti intrinsechi, ad esempio non tutti gli slot
PCI sono uguali su molte architetture. Personalmente ho esperienza
delle schede Myrinet da 2Gb e non c'e' confronto, anche se MOLTO
dipende dalla resa della architettura di macchina. Quando arrivi
ai limiti fisici di bus ti rendi conto se sotto hai una caffettiera
o un computer... E molto dipende dal protocollo che usi.

--
Francesco P. Lovergine