Due pc che non pingano

Allora, sto cercando di inserire un pc in una rete.

Situazione: 4 pc con IP 192.168.0.10-20-30-40 collegati all'hub che si
vedono (posso fare telnet, ftp, montare via NFS ecc.), più un altro (IP
192.168.0.50) che non vede gli altri e non viene visto, sotto linux,
mentre sotto l'«altro» si - SGRUNT!

Ping non dà esito, telnet e ftp dicono che non c'è una route per l'host,
ma se digito route ecco cosa vedo:

root@casetta: /root# route
Kernel IP routing table
Destination     Gateway      Genmask         Flags Metric Ref    Use
Iface
lub             *            255.255.255.0   U     0      0        0
eth0

esattamente la stessa degli altri. Ora negli altri la scheda di rete
l'ho configurata all'installazione di potato, su questo l'ho montata
dopo, ho avuto qualche problema perché isa 10 Mbit, ma poi è andata,
cioè pinga sè stessa, ci faccio telnet, solo è isolata.

Dove posso mettere le mani?

Grazie in anticipo

Giuliano
--