test di velocita'

sono venuto in possesso di un paio di schede di rete intel gigabit ethernet in fibra:Intel(R) PRO/1000 Network Connection l'installazione non ha dato problemi... i driver trovati sul sito intel funziano perfettemente, compilano il modulo e lo caricano senza problemi
vorrei ora testare le prestazioni di questa scheda
ho provato un ftp....... ma credo che in questo caso i limiti fisici dei dischi siano inferiori alle prestazoioni della schada!!!
esiste qualche tool che possa fare dei test del genere??
mi hanno parlato di un certo sprayd.... ma temo che per linux non esista :(((
avete suggerimenti?
ovviamente se vi interessa posto qui i risultati dei test...
per ora ho ottenuto:

1242462489 bytes received in 91.7 secs (1.3e+04 Kbytes/sec)

spero che con una scheda da un giga si possa fare di piu'......

suggerimenti??

 Cesare Fontana
 CSITE - CNR, Universita` degli Studi di Bologna (DEIS)
 Viale Risorgimento, 2 I-40136 Bologna Italy
 tel. (direct)    + 39 051 2093072 fax   + 39 051 2093540
 internet: http://www-csite.deis.unibo.it email: cfontana@deis.unibo.it
 icq: 123530634