Re: X forwarding

On 15 Aug 2001 00:48:46 +0200, Alessio Re wrote:
> Ciao a tutti, ho recuperato un vecchio pc e volevo adibirlo a terminale X
> stupido, ma francamente (pur leggendo i vari howto) non riesco a capirci
> molto. Premetto che la versione installata di X e' la 4.1 su entrambi i
> computer. Mi collego via ssh dal terminale stupido al server, esporto
> correttamente la variabile display (almeno penso... export
> DISPLAY=192.168.0.2:0.0), ma poi se provo ad avviare dei programmi questi
> semplicemente non partono...

che errore danno? comunque, prova a forwardare la connessione usando
ssh, cosi' (*senza* esportare DISPLAY):

	ssh -X 192.168.0.2

e poi, dopo aver effettuato la connessione:

	xclock (per esempio)

> qualche idea? E fin qui per semplici programmi.
> Andando piu' in la', come faccio per avviare completamente X in modo che sia
> visualizzato sul monitor del terminale stupido (quello a cui anelo e'
> attaccarmi in SSH al server, esportare la variabile display (anche se
> sospetto che SSH lo faccia gia' da se), e poi semplicemente digitare
> startx...)

in questo caso ti conviene installare sulla macchina remota un display
manager (xdm, wdm, gdm) e predisporlo ad usare XDMCP. su XDMCP si
potrebbe scrivere un libro, quindi il consiglio e' leggi, sperimenta e
poi scrivi se/quando avrai problemi.

ciao,
federico

--